Condizioni Generali di Vendita

1. Premessa
Le forniture di materiale e/o soluzioni effettuate da MechaMotion.it e dalle Società ad essa collegate, sono regolate esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita; qualsiasi clausola o condizione stabilita dalla committente è nulla e senza effetto nei nostri riguardi se la stessa non è stata preventivamente da noi valutata ed accettata in forma scritta.

2. Ordinazioni
Ogni ordine conseguente ad una offerta, dovrà pervenirci entro il termine di validità della stessa ed in mancanza di tale indicazione, entro e non oltre 60 giorni dalla data di emissione della stessa; Rimane nostra insindacabile facoltà di non ritenere valida una offerta, una volta trascorsi questi termini.
Gli ordini si intendono validi solo se comunicati in forma scritta, via posta tradizionale, via posta elettronica con allegato relativo documento di Ordine di Acquisto; Vengono inoltre accettati ordini attraverso il canale social LinkedIn e Messaggi Istantanei Telegram rispettando un classico documento ODA formato file (.pdf) nel quale deve essere specificato il numero del documento, l’esatto codice e descrizione del materiale ordinato, la quantità, il prezzo ed una data di consegna richiesta.
L’ordine viene considerato accettato all’invio di regolare Conferma d’Ordine CDO, Nel caso la codifica del materiale non fosse disponibile e fosse necessario l’iter in Ufficio Tecnico, si effettuerà una comunicazione alternativa che sarà successivamente integrata da regolare CDO.
Qualsiasi variazione dell’Ordine da parte del committente dovrà pervenire in forma scritta al venditore di riferimento per l’analisi della richiesta intervenuta, rimane nostra insindacabile facoltà di accettare o meno la variazione intervenuta dopo regolare CDO.

3. Termini di consegna
I termini di consegna non sono tassativi ma indicativi e si intendono sempre salvo imprevisti: questo significa che pur venendo da noi rispettati per quanto possibile, sono sempre e solo indicativi.
Senza essere obbligati al pagamento di qualsiasi indennità, ci riserviamo il diritto di prorogare il termine di consegna e/o annullare l’ordine in caso di circostanze di forza maggiore e/o inadempienza alle condizioni contrattuali da parte della committente.

4. Prezzi
I prezzi da noi comunicati, con offerte scritte, si intendono sempre per merce resa franco ns. magazzino e/o alle Società a noi collegate, imballo e trasporto esclusi; ci si riserva inoltre la facoltà di variarli qualora, nel corso della fornitura, ci si trovasse costretti a modificarli in conseguenza di variazioni di prezzo imposte dai nostri fornitori e nostri corrieri internazionali.

5. Spedizioni
La consegna si intende avvenuta presso i nostri magazzini, all’atto del trasferimento del materiale direttamente alla committente o al vettore, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo sia scelto da noi o dalla committente; le spedizioni si intendono sempre eseguite per conto della committente ed a suo rischio e pericolo, ancor quando è concesso il “franco destino”. Se la committente non ha dato istruzioni in merito alla spedizione della merce o non ha provveduto tempestivamente al suo ritiro, la stessa verrà depositata presso i nostri magazzini a spese della committente e senza nostra responsabilità per la sua conservazione.

6. Contestazioni & Reclami
I reclami per eventuali manomissioni o ammanchi di materiali devono essere sempre presentati dal destinatario al vettore. Il destinatario deve denunciare i vizi entro otto giorni dal ricevimento e quelli occulti entro otto giorni dalla loro scoperta. Il reclamo non potrà mai dare luogo all’annullamento o alla riduzione dell’ordine da parte della committente e tanto meno alla corresponsione di indennizzi di sorta da parte nostra. Il reclamo dovrà pervenire in forma scritta al venditore di riferimento con relativa documentazione e gallery fotografica; non potrà essere in alcun modo accettato se i pezzi in contestazione sono stati manomessi con tentativi di riparazione e/o comunque smontati. Qualsiasi contestazione relativa ai prodotti in corso di spedizione o già spediti o in possesso della committente, non libera questa dall’obbligo di ritirare l’intero quantitativo ordinato e, comunque, dall’effettuare il pagamento alla scadenza stabilita.

7. Pagamenti
I pagamenti devono essere effettuati con le modalità stabilite in sede d’ordine. Trascorso il termine di pagamento pattuito, fermo il diritto di esigere il pagamento, conteggeremo sul nostro credito degli interessi moratori la cui entità viene stabilita nel rispetto di quanto previsto in materia dal vigente decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 e relative modifiche al recepimento della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, a norma dell’articolo 10, comma 1, della legge 11 novembre 2011, n. 180. (12G0215) (GU Serie Generale n. 267 del 15 novembre 2012)
Inoltre, in caso di ritardato o mancato pagamento da parte della committente, possiamo sospendere la consegna della merce ancora in ordine, oppure annullare il residuo dell’ordine, dandone avviso alla committente la quale non avrà diritto a compensi o indennizzi di sorta, fatto salvo invece ogni nostro altro diritto.

8. Resi
Qualsiasi restituzione di merce dovrà sempre essere precedentemente concordata con il venditore di riferimento con appositi moduli da compilare e controfirmare.
In caso di nostra errata consegna potrà essere accettata solamente se il materiale ed il relativo imballo risulteranno perfettamente integri.

9. Garanzia
La garanzia del materiale ha durata di dodici (12) mesi a partire dalla data di consegna; resta inteso che l’Acquirente decadrà dal diritto alla predetta garanzia nel caso in cui l’utilizzo dei Prodotti non sia conforme ai criteri dei manuali e relativa documentazione prodotto o qualora non sia possibile accertare tale conformità.
A scelta esclusiva e insindacabile del Venditore sono possibili deroghe e/o concessioni sulla Garanzia dei prodotti da noi progettati, dimensionati e forniti.

10. Responsabilità
Non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti da inconvenienti di qualsiasi natura che si verificassero durante l’impiego dei prodotti da noi commercializzati, siano questi riconosciuti difettosi o meno, anche nell’eventualità in cui avessimo progettato la relativa applicazione. Inoltre, non si assume alcuna responsabilità relativamente alla ricezione di disegni (anche sottostanti a brevetti) inviati dalla committente per la specifica del materiale da ordinare.

11. Deroghe
Qualsiasi deroga o variante alle presenti condizioni generali di vendita deve essere esplicitamente confermata ed accettata in forma scritta dalle parti contraenti.

12. Domicilio legale e Foro Competente
Il nostro domicilio legale si intende eletto presso la sede di Imola e, per ogni controversia, il Foro competente è quello di Bologna, con esclusione di ogni altro.

Le suddette condizioni generali di vendita si intendono tacitamente ed integralmente accettate dalla committente con il solo fatto di eseguire l’ordine.